· 

L' ATTIVITÀ DELL' AGENZIA IMMOBILIARE DOPO IL DPCM DEL 4/11/2020

 

 Il nuovo decreto e le conseguenze sull’attività degli Agenti immobiliari

 

Dal 5 Novembre al 3 Dicembre entreranno in vigore le misure previste dal DPCM del 4 Novembre 2020 il quale impone un lockdown selettivo, ovvero un sistema di restrizioni basate sull’andamento epidemico territoriale. 

I principali cambiamenti, che saranno attuati su tutto il territorio italiano, rispetto al precedente decreto del 24 Ottobre sono:

  • Coprifuoco dalle ore 22.00 alle 5.00 (in questa fascia oraria saranno possibili spostamenti solo per comprovate esigenze lavorative o di salute, dotati di autocertificazione)
  • Chiusura dopo le ore 18.00 di attività di somministrazione alimentare al pubblico, che però possono restare aperti la domenica
  • Riduzione del 50% della capienza dei mezzi pubblici
  • Rafforzamento della didattica a distanza per la scuola
  • I Centri commerciali rimarranno chiusi nel week-end

L’Italia viene divisa in zone rosse, arancioni e gialle: le regioni vengono classificate in base a 4 scenari di gravità, a ognuno dei quali corrispondono regole specifiche sempre più restrittive.

L’inserimento nelle fasce di scenario 3 e 4 ha una durata di 15 giorni, al termine di tale periodo vengono riconsiderati i 21 fattori e riassegnato o confermato il territorio a un livello di gravità.

Ecco i quattro scenari di gravità e le regioni coinvolte:

  • Scenari 1 e 2 – Regioni gialle: sono gli scenari di minore gravità, che quindi riguardano le restanti regioni italiane.
  • Scenario 3 – Regioni arancioni: è lo scenario di gravità medio-alta e sono state identificate in Sicilia e Puglia.
  • Scenario 4 - Regioni rosse: questo è lo scenario peggiore che presenta maggiori gravità  ed è quindi molto vicino a un vero e proprio lockdown. Fino ad oggi le regioni considerate parte di questo scenario sono Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Calabria.

Nello specifico sono vietati gli spostamenti anche all’interno della stessa regione, limitando la circolazione delle persone al solo territorio comunale. Tutti i negozi sono chiusi eccetto gli alimentari, chi vende prodotti di prima necessità (come le farmacie) e i tabacchi che si trovano al di fuori dei centri commerciali.

Inoltre sarà necessaria l’autocertificazione per giustificare gli spostamenti che sono consentiti solo per motivi di lavoro o salute.  

 

Come gestire gli appuntamenti in Agenzia e le visite agli immobili 

Al momento non ci sono particolari problemi per l’operatività degli Agenti Immobiliari, la cui attività è strettamente legata allo scenario di gravità territoriale. Per chi opera nelle regioni gialle e arancioni, è sicuramente possibile tenere aperta l’agenzia al pubblico e ricevere i clienti sia in ufficio che presso gli immobili da visitare. 

Per gli Agenti Immobiliari che si trovano nelle regioni rosse l’apertura delle Agenzia al pubblico è consentita e allo stesso modo sono permesse le visite presso gli immobili. Gli Agenti Immobiliari in zona rossa possono portare i clienti in visita.

Bisognerà inoltre avere con sé l’autocertificazione (qui potete scaricare il modello valido di autodichiarazione) che l’Agente Immobiliare può compilare con una spunta su “Comprovate esigenze lavorative” se si allontana dall’ufficio, mentre il cliente può barrare la casella “Altri motivi ammessi”, specificando ad esempio “Appuntamento per valutazione (locazione, acquisto o vendita) di immobile con servizio di Agenzia Immobiliare”.

 

Conclusione

 

Il nuovo DPCM 4 novembre 2020 ha stabilito la divisione dell’Italia in 4 scenari di gravità, corrispondenti a 3 zone a rischio differente: regioni gialle, arancioni e rosse.

Questo modello selettivo fa sì che nelle zone rosse si applichi un approccio molto simile al lockdown. La buona notizia è che, indipendentemente dalle aree, sembra che gli Agenti Immobiliari non subiscano particolari divieti e possano tenere aperto e lavorare.

Importante è l’autodichiarazione per chi opera nelle zone di scenario 3 e 4.

Scrivi commento

Commenti: 0

Naviga tra oltre 100 proposte di vendita e affitto. 

La tua prossima casa potrebbe essere qui!



In questa pagina trovi tutti, ma proprio tutti i nostri contenuti. Diventa nostro Fan!


In questa pagina trovi la nostra galleria fotografica e i nostri video su IGTV. Seguici!


Sul nostro canale troverai tutti i contenuti multimediali. Lascia il tuo commento!