· 

CONTRATTO DI LOCAZIONE. COSA SIGNIFICA RINNOVARE A NUOVE CONDIZIONI?

Prima di tutto dobbiamo specificare cosa s’ntende per scadenza di un contratto. La scdenza è il termine del periodo di locazione dopo il primo rinnovo, ad esempio: per un contratto quattro più quattro, s’intende l’ottavo anno. Trascorso questo periodo, il rapporto può essere interrotto oppure lo si può rinnovare.

Il rinnovo può, a sua volta, avvenire alle medesime condizioni di prima oppure a condizioni differenti. In tale ipotesi bisogna inviare una comunicazione all’altra parte almeno sei mesi prima. 

Il contratto di locazione può essere disdetto, seguendo l’esempio di prima, non prima della scedenza del quarto anno dal locatore e solo per specifiche ragioni mentre può essere disdetto dal conduttore in qualsiasi momento con un preavviso di almeno sei mesi.

Alle successive scadenze invece, il contratto può essere disdettato senza bisogno di particolari motivazioni. Basta inviare la lettera di disdetta con raccomandata a.r. almeno 6 mesi prima della scadenza.

Se una delle parti (sia essa il locatore o il conduttore) ha interesse a rinnovare il contratto di affitto a nuove condizioni rispetto a quelle precedenti, deve comunicare la propria intenzione di modifica del contratto all’altra parte almeno 6 mesi prima della scadenza stessa, altrimenti, in assenza di disdetta, si rinnoverà in automatico alle condizioni precedenti.

Nella proposta, devono essere indicate le nuove condizioni contrattuali (durata, canone, ecc.) che regoleranno la locazione.

Ricevuta la proposta, il destinatario deve rispondere a mezzo lettera raccomandata entro 60 giorni dalla data di ricezione della stessa. 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Naviga tra oltre 100 proposte di vendita e affitto. 

La tua prossima casa potrebbe essere qui!



In questa pagina trovi tutti, ma proprio tutti i nostri contenuti. Diventa nostro Fan!


In questa pagina trovi la nostra galleria fotografica e i nostri video su IGTV. Seguici!


Sul nostro canale troverai tutti i contenuti multimediali. Lascia il tuo commento!