· 

IL LOCATORE PUO' VISITARE L'IMMOBILE AFFITTATO?

 

Una clausola essenziale del contratto di locazione è quella che disciplina il diritto del proprietario di visitare l’immobile locato.

Concedendo in locazione il proprio immobile, ne perdiamo la disponibilità di fatto e non possiamo accedervi a proprio piacimento: ormai è detenuto dall’inquilino. Tuttavia, l’esigenza di visitare l’immobile locato potrebbe verificarsi nel corso della durata del contratto di locazione per vari motivi ed è possibile farlo avvisando per tempo il conduttore che dovrà dare una disponibilità per far visionare l’immobile. 

Nel caso in cui senza un motivo valido il conduttore dovesse ostacolare questo diritto, egli diventa responsabile e deve risarcire il danno. Questa conclusione è stata affermata dalla Suprema Corte di Cassazione la quale ha individuato, in questo caso, una violazione della legge. Il conduttore, infatti non ha eseguito puntualmente la prestazione dovuta, conformemente a quanto previsto dal contratto di locazione, ed è quindi responsabile per inadempimento contrattuale nei riguardi del proprietario. La Suprema Corte, quindi, nel confermare la presenza di una condotta illecita dell’inquilino, ha precisato che il medesimo è altresì obbligato al risarcimento del danno. Trattasi di una conseguenza che scatta automaticamente al verificarsi della descritta violazione contrattuale: il danno, infatti, è intrinseco nell’inadempimento avvenuto poiché “l’impedimento dell’accesso del proprietario in un immobile dallo stesso destinato alla vendita è in sé idoneo a pregiudicare le trattative e la possibilità stessa dell’alienazione”. Ovviamente sarà cura del proprietario dimostrare l’esatta quantificazione dei danni patiti, altrimenti, in mancanza, riceverà una sentenza favorevole ma sostanzialmente generica. In questo caso, dovrà pertanto avviare un successivo giudizio per la determinazione e la liquidazione dei danni subiti, con notevole aggravio di oneri e tempo.

 

(articolo tratto da laleggepertutti.it) 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Naviga tra oltre 100 proposte di vendita e affitto. 

La tua prossima casa potrebbe essere qui!



In questa pagina trovi tutti, ma proprio tutti i nostri contenuti. Diventa nostro Fan!


In questa pagina trovi la nostra galleria fotografica e i nostri video su IGTV. Seguici!


Sul nostro canale troverai tutti i contenuti multimediali. Lascia il tuo commento!