· 

CONVIENE COMPRARE ALL'ASTA?

Abbiamo da poche settimane rinnovato per un altro anno il contratto con Astasy. Ma comprare all’asta conviene sempre? Vi pongo questa domanda perchè mi è capitato molto spesso di andare a fare delle valutazioni e scorgere nel volto dei proprietari non poca delusione appena comunicato il prezzo di rivendita. 

Oppure quando, a fronte di un abuso non sanabile, ho comunicato che non sarebbe stato addirittura possibile rivendere l’immobile. 

In questo ultimo caso lo stupore o la delusione, è stato anche maggiore. 

Innanzitutto fughiamo qualsiasi dubbio, comprando all’asta non ci sono sorprese sempre che l’acquirente si informi correttamente. 

La maggior parte delle informazioni infatti si possono acquisire dalla perizia che è a disposizioni di tutti e va letta attentamente. Il perito incaricato dal tribunale infatti deve dare evidenza circa le difformità catastali e/o urbanistiche (che ricordo sono due cose distinte e separate!).

Infine ne determinerà un prezzo in relazione alle informazioni acquisite e avvilendosi molto spessa della collaborazione di chi, di vendita di immobile se ne intende, ovvero un agente immobiliare.

Va da sé quindi che se l’immobile ha un valore commerciale di 100.000,00 €, il valore di perizia è 125.000,00 € e viene aggiudicato a 95.000,00 probabilmente si sarebbe potuto compiere un buon acquisto anche affidandosi al libero mercato (avendo per altro un’offerta più ampia).

Tutto questo alla fine per dirvi che sia che si tratti di un immobile all’asta sia che si tratti di un immobile nel libero mercato, è necessario affidarsi ad un consulente di fiducia che vi permetta di compiere l’acquisto in totale serenità e sicurezza.

Cerruto Federico - CEO CASACASTANO SERVIZI IMMOBILIARI

Scrivi commento

Commenti: 0

Naviga tra oltre 100 proposte di vendita e affitto. 

La tua prossima casa potrebbe essere qui!



In questa pagina trovi tutti, ma proprio tutti i nostri contenuti. Diventa nostro Fan!


In questa pagina trovi la nostra galleria fotografica e i nostri video su IGTV. Seguici!


Sul nostro canale troverai tutti i contenuti multimediali. Lascia il tuo commento!